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Intranet ed enterprise 2.0

Organizzare i contenuti, condividere la conoscenza e le competenze, collaborare. Anche sui nostri server, con un canone mensile, pronta in pochi giorni.

Le intranet emanano noia. Le migliori sono quelle costruite dal basso, da singole persone che si impegnano per dare vita a qualcosa di molto più valido: una conversazione aziendale in rete.
(Cluetrain manifesto - punto 45)


  • in due righe
  • caratteristiche
  • tecnologia
  • per saperne di più
"Il termine Enterprise 2.0 descrive un insieme di approcci organizzativi e tecnologici orientati all’abilitazione di nuovi modelli organizzativi basati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all’organizzazione" (wikipedia)

La soluzione Openspace di Agorà, basata su piattaforma open source è una Intranet con impostazione 2.0, che si adatta in modo flessibile anche alle esigenze di una organizzazione complessa.

La intranet può essere installata sui server del cliente, oppure fornita in modalità Saas, attiviata in pochi giorni ed ospitata presso la data farm di Agorà.

In Openspace l'amministratore può creare più organizzazioni (per esempio filiali, settori, aziende appartenenti ad un gruppo, clienti, fornitori, ...), ognuna con un'evoluzione indipendente dalle altre nei contenuti, nell'identità grafica, nella gestione utenti. Ma tutte apparterranno alla stssa struttura e potranno cavere dei contenuti in comune,.

Possono poi essere create community trasversali per aggregare persone intorno ad un progetto una area, un interesse, una competenza, un mercato.



autenticazione integrata con la rete aziendale (sso)

La piattaforma è predisposta per integrare il meccanismo di autenticazione con quello già in uso presso la rete aziendale (es. ldap)
Se per esempio viene modificata la password di rete, automaticamente il cambio avviene anche per la password di accesso alla intranet

gestione sottoorganizzazioni e community trasversali

Contenuti e servizi possono avere ambito e visibilità a livello di gruppo, di azienda, o delle singole community



gestione documentale

  • Organizzazione di tipo file system
  • Possibilità di creare documenti di tipo html (anche senza file allegati)
  • Possibilità di inserire commenti, e di assegnare un indice di gradimento (ranking)
  • Possibilità di classificare i documenti con tag (concetto di folksonomy)
  • Gestione del versioning e del lock dei documenti in modifica
  • Invio di notifiche via mail alla pubblicazione (a utenti singoli o a tutti)
  • Viste su: ultimi documenti pubblicati, documenti più scaricati
  • Motore di ricerca, con indicizzazione dei contenuti dei documenti

news / articoli / bacheca

  • Possibilità di inserire testi formattati, immagini, video
  • Possibilità di classificare le news con tag (concetto di folksonomy)
  • Possibilità per tutti di inserire news di tipo “bacheca”
  • Possibilità di inserire commenti e di classificare il gradimento (ranking)
  • Invio di notifiche via mail alla pubblicazione (a utenti singoli o a tutti)
  • Motore di ricerca, con indicizzazione dei contenuti
  • Viste su: ultime news inserite, news più cliccate

profili e competenze 

  • Ogni persona appartiene alla sua organizzazione e può appartenere ad una o più comunità (interne all’organizzazione - es. area Sanità, oppure cross-organizzazione es. commerciali)
  • Possono essere indicate le competenze, scelte da una lista strutturata
  • Al profilo può essere associato un CV (in formato pdf o doc)
  • E’ possibile ricercare le persone in base a diversi criteri, comprese le competenze
  • Vengono evidenziate in tempo reale le persone che sono “loggate” alla intranet

feed rss e bookmark personali

  • Ogni utente può personalizzare la propria intranet con i feed RSS preferiti, per essere sempre aggiornati in tempo reale sugli argomenti di maggiore interesse
  • Ogni utente può configurare i propri bookmark (o segnalibri) preferiti per avere sempre a portata di mouse tutti gli indirizzi più utili e più frequentati
  • I segnalibri sono organizzati per cartelle (es. Applicazioni aziendali, Portali tecnologici, Blog che mi interessano, ….)

webmail integrata

  • Se la policy aziendale di gestione della posta elettronica lo consente, è possibile configurare e gestire le proprie caselle e-mail con una applicazione di webmail integrata, in modo da avere tutto in un unico ambiente.

wiki

  • Condivisione della conoscenza e possibiità di lavorare a più mani sui documenti, grazie al wiki.

calendario

  • creazione di eventi singoli o ricorrenti
  • invio di notifiche e promemoria automatici
  • esportazione eventi in formato ics

instant messaging (chat)

  • Comunica istanteamente all'interno dell'azienda via chat

audio-video web meeting

Riunioni, presentazioni interne ed esterne, webinar, formazione....
  • non richiede l’installazione di software sul pc, bastano un microfono ed una webcam
  • consente di interagire in modalità audio, video e chat con una o più persone
  • consente di condividere documenti ed effettuare presentazioni sincronizzate
  • consente di condividere il proprio desktop, oppure una “lavagna” (whiteboard)
  • consente di invitare gli utenti della intranet oppure i clienti
  • consente di registrare le sessioni e le presentazioni per una fruizione on-demand
La soluzione è realizzata in linguaggio Java, con dbms MySql, ed è basata sulla piattaforma open source Liferay