generic image

La Montagna del Cilento

Itinerario della cultura, delle tradizioni e delle risorse ambientali di Piaggine

Il Comune di Piaggine è situato nell'Alto Cilento, all'interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in un territorio in cui si coniugano al meglio le varietà ambientali dell'entroterra cilentano: boschi secolari, corsi d'acqua, rupi montuose.

Dedagroup ed Agorà hanno Iavorato per il progetto di valorizzazione turistica delle risorse culturali, tradizioni e ambientali del Comune di Piaggine, progettando il brand, il marchio e l'identità visiva, realizzando un portale web miltilingua ricco di risorse multimediali, un museo multimediale arricchito da postazioni totem interattive, una guida cartacea e su cdrom, merchandising. 



Il concept del progetto è stato basato su un attento lavoro di organizzazione dei contenuti, che ha puntato anche sull'aspetto del cosidetto "turismo di ritorno", ovvero nell'attrarre, grazie al web, visitatori e turisti figli o nipoti di migranti originari del territorio.
E' stata costruita una narrazione culturale basata su testimonianze audio e video, storie dei personaggi illustri e dei palazzi storici, racconti,  proverbi dialettali. 
E' stata valorizzata la tipicità e la bellezza del territorio, caratterizzato dal massiccio incontaminato del Monte Cervati (La Montagna del Cilento), grazie ad una ricca galleria di immagini e video, alla presenza di mappe ed itinerari, alle coordinate gps da scaricare ed utilizzare sul proprio smartphone o navigatore.

Guarda il sito